Skip to main contentSkip to footer

Condizioni di vendita

1. NATURA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI VENDITA

La Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l., con sede legale in Roma, alla Via Cesare Fracassini 4. agisce a nome e per conto del cliente affidante in forza di un contratto di ‘mandato esclusivo a vendere’, senza rappresentanza, (ex art. 1705 e s.s. c.c.), avente ad oggetto il trasferimento della proprietà di lotti di beni, all’asta (con o senza incanto) o a trattativa privata e per conto di ciascun proprietario dei medesimi. La vendita dei lotti deve considerarsi intervenuta direttamente tra il mandante (venditore) e chi, tra i soggetti che abbiano presentato offerte incrementali per l’acquisto di uno o più lotti, abbia presentato la migliore offerta e sia pertanto dichiarato aggiudicatario degli stessi.

In tal guisa, la Casa d’Aste non assume in proprio alcuna responsabilità verso gli offerenti (partecipanti all’asta) e/o l’acquirente (aggiudicatario di lotti).

2. PARTECIPAZIONE ED AGGIUDICAZIONE

La Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l. si riserva la facoltà di ammettere o meno, a propria insindacabile discrezione, ciascun richiedente, previa registrazione di quest’ultimo mediante compilazione del format a ciò preposto e denominato ‘scheda offerta’. Il banditore provvede a scadenzare i rilanci ed aggiudica i lotti, dichiarando l’acquirente di ciascuno dei lotti, sulla base delle offerte di acquisto pervenute. Qualora durante lo svolgimento dell’asta sorgesse una qualunque controversia sull’identità o l’individuazione del promissario acquirente, il banditore potrà, a propria assoluta e insindacabile discrezione, rimettere i lotti all’asta e procedere per una nuova aggiudicazione, oppure riprendere l’incanto dalla precedente offerta. Il contratto di vendita e la conseguente obbligazione di pagamento, si perfezionano al momento della formulazione della migliore offerta.

2.1

Ciascun offerente, sin dal momento della formulazione della propria offerta incrementale (anche se unica), si obbliga a corrispondere al banditore per ciascuno dei lotti aggiudicati, l’importo complessivo pari alla somma della cifra di aggiudicazione (hammer price), oltre i diritti d’asta, le eventuali spese accessorie e gli ulteriori oneri di legge, laddove previsti. Contestualmente alla sottoscrizione del modulo di offerta, di cui ai precedenti capoversi, gli offerenti si obbligano ad accettare integralmente e incondizionatamente le presenti condizioni di vendita.

3. CONCORRENZA

La Casa d’Aste potrà formulare offerte in proprio e/o accettare mandati per l’acquisto di determinati lotti da parte di propri clienti; in tal caso, il banditore effettuerà offerte e/o rilanci in asta, sulla base delle istruzioni ricevute. In caso di offerte aventi medesimo importo, prevarrà l’offerta comunicata dal banditore su quella dell’offerente in sala, via telefono o internet.

4. STIME E VALUTAZIONI

Le stime relative al prezzo base di ciascuno dei lotti offerti, sono espresse in Euro ed indicate sotto la descrizione dei vari oggetti riportata nel catalogo dell’asta.

I valori indicati non includono le commissioni e gli altri oneri dovuti dall’acquirente in forza delle presenti condizioni di vendita. Le suddette stime possono inoltre essere soggette a revisione, in qualsiasi momento e ad assoluta insindacabile discrezione del banditore. Parimenti le descrizioni dei lotti presenti nel catalogo, potranno essere soggette a revisioni che saranno eventualmente comunicate durante l’asta.

5. DIRITTO DI RECESSO

Qualora l’acquirente rivesta la qualifica di consumatore, (cfr. art. 3, Codice del Consumo), alle vendite concluse senza partecipazione diretta in sala e perfezionatesi per via telematica e/o telefonica, ancorché inquadrabili quali ‘contratti a distanza’ (artt. 45 e ss. Codice del Consumo), sarà applicato il regime di cui all’art. 59, comma 1, lett. ‘m’ del Codice del Consumo, in forza del quale, l’acquirente non potrà usufruire del diritto di recesso, altrimenti previsto, in quanto il contratto è da intendersi concluso in occasione di un’asta pubblica secondo la definizione di cui al medesimo articolo, comma 1, lett. ‘o’.

6. ESPOSIZIONE E PRESA VISIONE DEI LOTTI

Ciascuna asta e/o vendita all’incanto sarà preceduta da un’esposizione dei lotti, al precipuo scopo di far esaminare, agli interessati, lo stato di conservazione e la qualità degli oggetti nonché di chiarire eventuali errori ed inesattezze riportate in catalogo. Al momento della sottoscrizione del modulo di partecipazione all’asta, siccome dell’apposito format ‘on line’ (in caso di acquisto a distanza), gli offerenti si impegnano ad esaminare di persona il bene, eventualmente anche con l’ausilio di un proprio esperto di fiducia. In ogni caso, tutti gli oggetti vengono venduti ‘come visti e piaciuti’, nello stato e nelle condizioni di conservazione in cui si trovano, derivandone che gli eventuali vizi di natura non sostanziale, rilevati dall’aggiudicatario successivamente all’acquisto della titolarità del bene, non potranno essere dal medesimo eccepiti.

7. RESPONSABILITA’ E GARANZIA DAI VIZI

La Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l., agisce in qualità di mandataria senza rappresentanza del cliente affidante di uno o più beni per la vendita ed è esente da qualsiasi responsabilità in ordine alla provenienza e descrizione dei lotti nei cataloghi, nelle brochure, nelle ‘news letters’ ed in qualsivoglia altro materiale illustrativo, compreso quello informatico. Ogni rischio e responsabilità in merito ai lotti aggiudicati, anche per gli effetti di cui all’art. 1488 c. 2, c.c. (garanzia per l’evizione), sono a carico degli offerenti; in tal guisa, né la Casa d’Aste né i propri mandanti potranno essere ritenuti responsabili per eventuali vizi dei lotti, relativi tra l’altro allo stato di conservazione ed alla qualità degli stessi. In caso di partecipazione all’asta via telefono o internet da parte degli offerenti, questi ultimi esonerano espressamente la Casa d’Aste da ogni responsabilità in caso di eventuali problematiche tecniche o di altro genere che possano ostare alla loro piena partecipazione all’asta (a titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’eventualità di interruzioni della comunicazione, problemi di linea, irreperibilità ecc..), assumendo contestualmente ogni rischio circa l’eventuale mancata aggiudicazione di uno o più lotti. In ogni caso, i mandanti e gli acquirenti si impegnano a tenere esente la Casa d’Aste, da qualsiasi danno derivante dalla mancata vendita del bene aggiudicato.

8. CONTESTAZIONI

Fuori dai casi di cui al precedente articolo, ogni contestazione circa la contraffazione, falsificazione, o presenza di vizi sostanziali (ancorché non manifesti) dei lotti aggiudicati (o di parti di questi), dovrà pervenire, a cura del diretto interessato, entro il termine perentorio di n. 30 (trenta) giorni dalla data di aggiudicazione. Dette comunicazioni dovranno essere indirizzate, a pena di assoluta irricevibilità, al dipartimento di ‘amministrazione e contabilità’ della Casa d’Aste, nonché pervenire a mezzo pec o raccomandata A/R. Contestualmente alla sottoscrizione della richiesta di partecipazione all’asta,

l’acquirente esonera espressamente il banditore da qualsiasi responsabilità circa l’autenticità, i vizi e le caratteristiche dei predetti lotti e rinuncia a formulare qualsiasi pretesa, a qualunque titolo, nei confronti della Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l, e indirizzerà ogni richiesta (anche risarcitoria) direttamente ed esclusivamente nei confronti del venditore (mandante). Il giudizio circa la fondatezza e congruità di ogni contestazione formulata nelle modalità di cui sopra, sarà rimessa all’insindacabile discrezione del banditore, il quale, qualora ne ravvedesse i presupposti, potrà decidere di annullare la vendita dei lotti in questione, pur mantenendo ogni diritto afferente la corresponsione delle provvigioni di vendita. Ogni contestazione inoltrata alla Casa d’Aste, oltre il termine di cui ai precedenti paragrafi (30 giorni), sarà considerata parimenti irricevibile e, come tale, non verrà presa in considerazione dal dipartimento a ciò preposto.

Contestualmente all’avvenuta e tempestiva comunicazione di recesso, la Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l. provvederà ad informare l’affidante con conseguente addebito di tutte le eventuali spese prodromiche alla riconsegna, a carico esclusivo del recedente.

Resta fermo e impregiudicato il diritto del banditore di trattenere gli eventuali importi pagati medio tempore dall’acquirente (a qualunque titolo) prima della contestazione; tali importi potranno eventualmente essere oggetto di domanda risarcitoria dell’acquirente verso il venditore. Resta fermo e impregiudicato il diritto di trattenere gli eventuali importi pagati medio tempore dall’acquirente, a qualunque titolo, prima della contestazione. Tali importi potranno eventualmente essere oggetto di domanda risarcitoria dell’acquirente verso il venditore. In ogni caso, in presenza di contestazioni da parte dell’acquirente, la Casa d’Aste sarà comunque tenuta ad informarne il venditore.

9. ASTE DI LIBRI E/O DI QUADRI

In deroga a quanto previsto al precedente articolo:

a) per quanto riguarda i lotti contenenti libri e/o altri beni cartacei, sono comunque escluse eventuali contestazioni relative a danni alla rilegatura, macchie, fori di tarlo, assenza di indici o tavole, carte o tavole rifilate, fogli bianchi, inserzioni, supplementi e appendici successivi alla pubblicazione dell’opera ed ogni altro difetto che non leda la completezza del testo e/o dell’apparato illustrativo; sono inoltre espressamente escluse eventuali contestazioni relative a lotti contenenti libri non descritti in catalogo.

Quanto ai lotti venduti nelle aste di quadri, dipinti, stampe e simili, è esclusa qualunque contestazione relativa alle cornici.
In questi casi, ogni rischio e pericolo al riguardo è esclusivamente a carico dell’acquirente.

10. SPESE A CARICO DEL COMPRATORE

a) Le provvigioni a carico dell’acquirente saranno del 26 %, per ciascuno dei lotti aggiudicati, da calcolarsi sulla base del prezzo di aggiudicazione di ciascun bene.

b) Spese di trasporto e consegna presso l’indirizzo comunicato dall’acquirente, il quale potrà, previa comunicazione alla Casa d’Aste, incaricare un corriere di propria fiducia, o avvalersi dei servizi di trasporto societari.

c) Spese di magazzino e custodia, da corrispondersi nella misura di € 5,0 a settimana per oggetti di modesto ingombro (gioielleria, quadri, libri, piccoli mobili ecc..) e di € 10,0 a settimana per oggetti di maggior volume (marmi, quadri grandi, mobili ecc..), da computarsi a partire dal ventesimo giorno successivo allo svolgimento dell’asta. Resta inteso che la Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l, in caso di ritardo nel ritiro di tutti quei lotti soggetti ad ordinario deperimento (antichità, arazzi, dipinti ad olio ecc..), declina sin d’ora ogni responsabilità in ordine all’eventuale depauperamento delle condizioni degli stessi.

11. TERMINI DI PAGAMENTO

Il pagamento totale del prezzo di aggiudicazione e dei diritti d’asta, potrà essere immediatamente preteso da Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l., in ogni caso lo stesso dovrà essere effettuato entro il termine perentorio di nr. 10 giorni successivi alla data di svolgimento dell’asta afferente. Eventuali deroghe al predetto termine dovranno concordarsi per iscritto, mediante atto separato da allegarsi al contratto di commissione originario. Il pagamento di cui al precedente capoverso, potrà essere corrisposto nelle seguenti modalità:

a) in contanti, fino all’importo complessivo di € 5.000,00 (ex L. 29 dicembre 2022 n. 197), o di quello maggiore o minore eventualmente previsto dalla legge; b) mediante carte di credito (circuiti accettati dalla Casa d’Aste), con eventuali relative spese e/o commissioni a carico dell’acquirente; c) mediante bonifico oppure assegni circolari e/o bancari non trasferibili, intestati a Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l (previa espressa accettazione del dipartimento amministrativo a ciò preposto). Resta inteso che la proprietà siccome il possesso dei lotti aggiudicati, saranno trasferiti in capo all’acquirente solo successivamente all’integrale pagamento del prezzo totale previsto (inclusi eventuali oneri accessori di magazzino) e salvo il caso di contestazioni.

12. RITARDI E CLAUSOLA DI REIMMISSIONE IN ASTA

Nel caso in cui l’acquirente non provveda al pagamento del prezzo totale entro i termini di cui all’articolo precedente, la Casa d’Aste potrà risolvere l’aggiudicazione e/o la vendita dei corrispondenti lotti, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.

A decorrere dal 20° giorno successivo allo svolgimento dell’asta, il banditore potrà, a propria insindacabile discrezione rimettere in vendita i lotti aggiudicati e non pagati senza incorrere in alcuna penale. In entrambi i casi descritti ai precedenti capoversi, l’acquirente dovrà corrispondere alla Casa d’Aste l’importo pari alla somma dei diritti d’asta (ossia il 26% del prezzo di aggiudicazione di ciascuno dei lotti aggiudicati dall’acquirente e non pagati) oltre al 15%, a titolo di penale, del prezzo di aggiudicazione di ciascuno dei lotti aggiudicati e non pagati, salvo l’eventuale maggior danno. In ogni caso, Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l. potrà trattenere gli eventuali acconti versati dall’acquirente, fino alla eventuale risoluzione della vendita.

Resta inteso che i lotti aggiudicati e non ancora ritirati, saranno custoditi dalla Casa d’Aste (presso propri magazzini o terzi), a rischio e spese dell’acquirente, fino a che quest’ultimo non provvederà all’integrale pagamento di quanto dovuto.

13. CERTEZZA, LIQUIDITÁ ED ESIGIBILITÁ DELL’IMPORTO DI PROVVIGIONE MATURATO

In virtù di quanto statuito nel precedente paragrafo, l’aggiudicatario di uno o più lotti all’incanto dichiara sin d’ora di essere stato reso edotto circa la natura certa, liquida ed esigibile, del compenso dovuto alla Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l. per l’opera di intermediazione occorsa nel novero della/e transazione/i d’acquisto (sola provvigione di cui all’art. 10, lett. a del presente capitolato). Il perfezionamento e la conseguente maturazione del diritto di credito della Casa d’Aste nei confronti dell’aggiudicatario, coincide con la formulazione dell’offerta incrementale di prezzo che sia risultata vittoriosa (o anche l’unica se del caso) rispetto alle altre contestualmente formulate; purché la medesima non sia stata prontamente revocata entro il termine della tornata di vendita. L’eventuale rinuncia all’acquisto da parte dell’aggiudicatario, sia essa intervenuta per iscritto o altrimenti desunta per fatti concludenti, non esime il medesimo dall’onere di pagamento del importo di provvigione (cfr. comma 1 presente articolo), alla Casa d’Aste ed in tal guisa, il medesimo promissario acquirente dichiara sin d’ora di essere stato edotto circa la piena confluenza dei requisiti per l’avvio dell’azione monitoria (ex art. 633 3 ss. c.c.) in caso di mancato pagamento entro i termini di cui ai precedenti articoli.

14. DICHIARAZIONE DI INTERESSE CULTURALE, PRELAZIONE ED ESPORTAZIONE

Gli acquirenti prendono atto del combinato disposto del D. Lgs n. 42 del 22 gennaio 2004 e del Regolamento CEE n. 116/2009 del 18 dicembre 2008, i quali disciplinano, rispettivamente l’esportazione dei beni di ‘Interesse Culturale ed Archeologico’ al di fuori del territorio della Repubblica Italiana e dell’U.E. L’esportazione di tali oggetti è regolata dalla suddetta normativa e dalle leggi doganali e tributarie in vigore, pertanto la Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l. non risponde del rilascio dei relativi permessi previsti, né può garantirne il rilascio. Il banditore declina espressamente ogni responsabilità nei confronti degli acquirenti, in ordine ad eventuali restrizioni all’esportazione dei lotti aggiudicati. Si ricorda a tal fine, che i reperti archeologici di provenienza italiana non possono essere esportati. La mancata concessione delle suddette autorizzazioni, i cui presupposti devono essere vagliati dagli interessati, precedentemente alla partecipazione all’asta, non possono giustificare l’annullamento dell’acquisto né il mancato pagamento del prezzo totale. I mandanti e gli acquirenti, concordemente alle previsioni normative sopra menzionate, saranno tra l’altro tenuti, per gli oggetti sottoposti al procedimento di dichiarazione di interesse culturale (c.d. notifica ex artt. 13 e ss. D. Lgs. n. 42/2004), alla scrupolosa osservanza di tutte le disposizioni di cui al Codice dei Beni Culturali e di ogni altra normativa in tal senso applicabile. Nel caso di esercizio del diritto di prelazione dello Stato, ai sensi e per gli effetti degli artt. 60 e ss., D. Lgs. n. 42/2004, oppure di acquisto coattivo ai sensi dell’art. 70 della stessa legge, l’acquirente non potrà pretendere alcunché, a qualunque titolo, dalla Casa d’Aste e/o dal venditore, se non la sola restituzione degli importi eventualmente già pagati a causa della aggiudicazione dei lotti, i quali verranno corrisposti al momento del pagamento da parte della Pubblica Amministrazione.

15. RITIRO

Fermo quanto sopra esposto e salvo diversi accordi intervenuti tra le parti, l’aggiudicatario, maturerà il diritto al ritiro dei beni acquistati solo successivamente al pagamento del prezzo totale (comprensivo di oneri e spese, laddove previsti). Qualora l’acquirente decidesse di conferire l’incarico a proprio corriere di fiducia, il ritiro dei lotti aggiudicati dovrà intervenire entro e non oltre il 40° giorno successivo alla data di svolgimento dell’asta (termine che rimarrà sospeso, nei casi in cui sia applicabile il D. Lgs. n. 42/2004, Codice dei Beni Culturali, per la durata di legge in materia di prelazione, stabilita in giorni 60). In caso di acquisti cumulativi (più aste susseguenti), l’acquirente sarà tenuto a darne comunicazione alla Casa d’Aste, la quale potrà, a propria insindacabile discrezione valutare l’applicazione (o meno) di ulteriori costi di custodia in magazzino. Decorso inutilmente il termine previsto per il ritiro, la Casa d’Aste sarà esonerata da ogni responsabilità in caso di danni (totali o parziali) dei lotti, avvenuti successivamente, rinunciando sin d’ora l’acquirente a qualunque diritto e azione di rivalsa verso la Casa d’Aste medesima.

16. DIRITTI DEI TERZI

Nel caso in cui la Casa d’Aste venga a conoscenza di un’eventuale pretesa o diritto di terzi inerente alla proprietà, possesso o detenzione di uno o più lotti offerti, la stessa potrà, a propria insindacabile discrezione, ritirare tali lotti dalla vendita e/o trattenere in custodia tali lotti, nelle more delle necessarie verifiche o della composizione della relativa controversia.

17. PROTEZIONE E GESTIONE DEI DATI PERSONALI

Ferme le disposizioni di cui all’art. 3 delle presenti condizioni di vendita, ciascun offerente, interessato alla partecipazione all’asta, è tenuto alla compilazione ed alla sottoscrizione preventiva della propria scheda di partecipazione (c.d. scheda offerta), in calce alla quale, oltre l’importo offerto per l’acquisto di uno o più lotti, sono altresì indicati anche i rispettivi dati personali e le referenze bancarie. Tali dati saranno gestiti in conformità alla vigente normativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali (c.d. Privacy), come da apposita informativa rilasciata dalla Casa d’Aste. La stessa si riserva, inoltre, la facoltà di rifiutare le offerte provenienti da soggetti non preventivamente registrati e/o identificati, o che non abbiano presentato adeguate referenze bancarie.

18. CONTROVERSIE

Le presenti condizioni di vendita sono integralmente accettate, senza alcuna riserva, dai mandanti (venditori), dagli offerenti, dagli aggiudicatari e da quanti altri concorrano all’asta. Stante la definitezza delle percentuali dovute in seguito all’aggiudicazione, in caso di controversie aventi ad oggetto il mancato (o parziale) pagamento da parte degli acquirenti di uno o più lotti, gli stessi dichiarano di esser stati resi edotti circa la certezza, liquidità ed esigibilità del credito vantato, nei propri confronti, dalla Casa d’Aste Babuino Fine Art S.r.l., anche nei casi di cui all’art. 12 delle presenti condizioni di vendita. Le presenti condizioni di vendita sono regolate dalla legge italiana e tutte le controversie comunque derivanti dal presente rapporto, a qualunque titolo, saranno deferite, in via esclusiva, alla competenza del Foro di Roma.

Casa d’Aste Babuino Fine Art s.r.l.

Vendite all’asta per conto terzi